Come arredare un giardino piccolo
Arredare un giardino piccolo significa arricchire questo spazio all'aperto con decorazioni che richiamano lo stile desiderato sfruttando al meglio anche gli angoli inutilizzati. Ecco perché dedicarsi all'arredamento di un giardino piccolo può sembrare piuttosto complesso ma in realtà esistono diverse strategie grazie alle quali ottenere un'oasi verde incantevole dove rilassarsi insieme a tutta la famiglia. Scopriamo le migliori idee in grado di trasformare un piccolo giardino in un ambiente da sogno.
Come decorare un giardino piccolo
Allestire un giardino di piccole dimensioni significa innanzitutto valorizzare gli spazi attraverso delle semplici proposte che renderanno l'atmosfera davvero unica e rilassante. Per fare ciò occorre stabilire lo stile più idoneo agli spazi che ci sono a disposizione e sfruttare al meglio ogni angolo, per esempio realizzando delle aiuole da decorare con fiori colorati. Anche i ciottoli sono una valida alternativa per delimitare gli spazi e donare al giardino un tocco di stile.
In presenza di un'area inutilizzata si può optare per la collocazione di una piccola fontanella, ideale per rendere l'atmosfera davvero speciale e creare un contrasto perfetto con il verde circostante. Naturalmente in questo caso occorre effettuare l'allaccio idrico: decorare il punto intorno alla fontana renderà l'ambiente ancora più magico, ad esempio realizzando un sentiero con fiori e piante rampicanti.
Come arredare un piccolo giardino in maniera funzionale
Al giorno d'oggi è possibile decorare un giardino piccolo rendendolo una vera e propria estensione delle mura domestiche. Per fare ciò occorre realizzare un'area esterna dotata del comfort e della funzionalità necessaria in modo da non farsi mancare assolutamente nulla, anche stando all'aperto.
Una delle ultime tendenze è quella di predisporre un'area pranzo dove potersi rilassare e gustare i piatti preferiti in compagnia delle persone care, anche nelle giornate più calde collocando un gazebo di piccole dimensioni. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, forme e colori: basterà scegliere il modello che più si adatta agli spazi del proprio giardino.
Per coloro che non vogliono rinunciare ad un arredamento tradizionale è possibile scegliere un tavolino di piccole dimensioni, prediligendo i modelli in ferro battuto, ideali per un'atmosfera più romantica. Chi invece mira alla semplicità può valutare la scelta di un piccolo tavolino in legno da decorare con piante e vasi colorati, tenendo conto però che questo tipo di materiale richiede una maggiore manutenzione.
Per arredare un piccolo giardino può bastare qualche semplice elemento e rendere questo ambiente davvero unico ed accogliente. Via libera quindi a delle sedie o delle candele da disporre a proprio piacimento in modo da creare un gioco di colori accattivante.
Se lo spazio a disposizione è particolarmente ristretto è anche possibile posizionare delle panche alle quali abbinare dei cuscini colorati al fine di ottenere un'area dove rilassarsi in qualsiasi momento della giornata. Inoltre è possibile realizzare una zona all'ombra, posizionando una vela in prossimità del tavolo o della panca al fine di trascorrere il tempo in giardino anche durante le ore più calde della giornata.
Arredare un giardino piccolo con il fai da te
Anche il fai da te può tornare utile per arredare un piccolo giardino e personalizzarlo in base alle proprie necessità. Via libera quindi a complementi d'arredo in vimini da abbinare alle piante grasse, posizionando il tutto nei punti meno utilizzati per non creare intralcio.
Questo stile renderà l'atmosfera ancora più accogliente e allo stesso tempo garantirà il massimo della praticità senza compromettere le zone di passaggio. Se lo spazio a disposizione è davvero poco è possibile appendere i cesti in vimini al muro e collocare una panca angolare dove accogliere gli ospiti o rilassarsi all'aria aperta leggendo un buon libro. Lasciare libero lo spazio al centro può inoltre tornare utile al fine di collocare un barbecue e preparare degli sfiziosi pranzi da gustare all'aperto durante la stagione estiva.