Come sapere se una marmitta è omologata?
Acquistare solo ed esclusivamente marmitte per moto omologate, qualora si volesse circolare su strada, è fondamentale. Il rischio, infatti, è di andare incontro a sanzioni pesanti e finanche al ritiro del libretto. Altrettanto fondamentale, quindi, è verificare per tempo la presenza dell’omologazione e intervenire prima di essere fermati.
In questa breve ma esaustiva guida facciamo il punto sulla questione omologazione, forniamo qualche indicazione per verificare l’omologazione e presentiamo Moto Sound, un rivenditore molto affidabile di marmitte per moto omologate Kawasaki, Honda, Ducati etc.
L’importanza dell’omologazione
Una marmitta è omologata se e solo se rispetta gli standard stabiliti dalla legge in materia di produzione acustica e gestione dei gas. Questi standard sono stati elaborati per preservare da un lato la quiete pubblica e dall’altro per limitare le emissioni e quindi l’impatto ambientale.
La normativa è contenuta principalmente nel Codice della Strada. Il riferimento è in particolare..
- All’art. 72, secondo cui chi circola in strada con dispositivi privi di riferimenti all’omologazione o addirittura non conformi alla normativa vigente, è soggetto a una sanzione da 65 a 262 euro.
- All’art. 78, che impone la prova presso gli uffici della motorizzazione nel caso in cui al mezzo siano state apportate modifiche costruttive e funzionali.
- All’art. 79, che vieta le manomissioni dei terminali (e quindi anche delle marmitte) es. quelle che prevedono un taglio o una riduzione della sezione. In questo caso, la sanzione è di 78 euro.
Risulta vitale, dunque, verificare la presenza dell’omologazione. I riferimenti, per fortuna, sono “abbondanti” e infatti si trovano:
- Sul corpo dello scarico (tramite targhetta o fascetta dotata di codice di omologazione)
- Nell’imballaggio, dove viene fornita la dichiarazione di omologazione del produttore normalmente sotto forma di documento cartaceo o card.
Questi documenti sono importanti in quanto esonerano all’aggiornamento della carta di circolazione.
Come scegliere la marmitta
Chiariti questi aspetti, possiamo affrontare l’altrettanto complesso tema della scelta. D’altronde, il mercato delle marmitte aftermarket, ovvero non di serie, è già adesso molto florido e risponde alla rapida crescita del soft tuning. Con questo termine si intende l’arte di personalizzare e migliorare le prestazioni di un mezzo, quindi anche l’auto. senza rivoluzionarlo, senza intervenire su motore, freni, scocca etc.
Le marmitte sportive costano relativamente e poco e garantiscono molti vantaggi. Tanto per cominciare, il sound si fa più aggressivo e più elevato. Tutto ciò non compromette l’omologazione: nella peggiore delle ipotesi, ovvero qualora rischiasse di superare i limiti di legge, verrebbe dotato di DB Killer, una sorta di silenziatore.
Un altro vantaggio riguarda l’estetica: alcune marmitte per moto omologate sono eleganti, altre sono più creative, altre ancora esprimono una marcata aggressività, ma tutte presentano linee e colori più suggestivi rispetto agli articoli di serie.
Soprattutto, le marmitte sportive migliorano le prestazioni. La gestione dei fumi è ottimizzata, la pressione generata è più alta. Ciò genera effetti importanti, che si avvertono in fase di accelerazione ma anche durante gli alti regimi.
Dunque, scegliere la marmitta significa in primo luogo passare in rassegna le proprie esigenze, e successivamente individuare l’articolo in grado di soddisfarle. Si intende cambiare la marmitta per questioni estetiche? Per migliorare l’esperienza di guida? Dalle risposte a queste domande dipende la preferenza per questo o quell’articolo.
Dove acquistare marmitta per moto omologate
E’ bene non sottovalutare la scelta del punto vendita. In primis, perché si differenziano per la qualità e l’ampiezza dell’offerta, e di conseguenza per le possibilità di trovare esattamente ciò che si cerca. In secondo luogo, si differenziano per la trasparenza: alcuni potrebbero vendere prodotti non omologati, senza però dichiarare l’assenza di omologazione.
E’ meglio non correre rischi, e affidarsi a chi ha già dimostrato di essere un punto di riferimento per gli appassionati di soft tuning. E’ meglio affidarsi a Moto Sound.
E’ un e-commerce specializzato in marmitte, terminali di scarico etc. Coniuga le comode dinamiche dell’acquisto digitale con un approccio alla gestione della cliente caloroso, che ricorda le vecchie officine. Il cliente viene accompagnato nel percorso di scelta, consigliato e guidato verso il miglior acquisto possibile. D’altronde, lo staff è composto solo ed esclusivamente da professionisti appassionati ed esperti.
Sullo sfondo, un’offerta davvero ampia e di qualità, che copre buona parte delle moto attualmente in circolazione. I prezzi sono equilibrati e valorizzati da alcune interessanti promozioni. Per esempio, la spedizione è gratuita se l’ordine è circoscritto all’Unione Europea e supera i 349 euro. Spesso e volentieri, poi, vengono organizzati sconti su tutto il catalogo.