Corso per l’utilizzo dei DPI di 3° categoria per i lavori in quota
La sicurezza sul lavoro e la salvaguardia della salute sono le parole chiave del Corso sui DPI di 3° categoria offerti a Torino da Edil.Sicura, fondamentali per ridurre al minimo eventuali incidenti e pericoli nel settore dei lavori in alta quota.
Descrizione del corso per i DPI di 3° categoria
Il corso per DPI di 3° categoria a Torino è uno strumento formativo che insegna ad utilizzare imbracature di sicurezza anticaduta e funi per i lavori in alta quota.
Secondo l'art. 73 e 77 del D.Lgs. 81/2008, infatti, il personale addetto ai lavori in quota non può non essere informato preventivamente, addestrato e formato su quale sia il corretto utilizzo dei sistemi anticaduta di cui si serve.
Il corso, quindi, ha l'obiettivo di far crescere il livello di sicurezza di tutti coloro che per lavoro dovranno impiegare i DPI di prevenzione e protezione dal rischio di caduta e di infortunio. Pertanto verranno migliorate tutte le conoscenze sui pericoli che potrebbero incontrarsi lavorando in alta quota, ma anche quelle su come si utilizzano correttamente i DPI.
Articolazione del corso
Il corso prevede due modalità.
La prima è la versione base che insegnerà l'uso corretto dei DPI di 3° categoria per lavori in alta quota.
La seconda, invece, è più specifica per gli addetti ai sistemi di accesso e posizionamento tramite funi all'interno di siti naturali.
Normativa
I DPI di 3° categoria sono degli strumenti che garantiscono un massimo livello di protezione da tutti i gravi rischi per la salute che alcune professioni comportano. Per tale motivo una specifica normativa di riferimento regolarizza il loro impiego.
In alcuni campi, infatti, i DPI di 3° categoria sono obbligatori e in altri sono facoltativi (a discrezione del lavoratore o del datore di lavoro).
Stiamo parlando della normativa D.Lgs. 81/08.
Questa rende obbligatoria la formazione dei lavoratori su come vanno accuratamente indossati i DPI di 3° categoria, sulle operazioni di manutenzione e su come capire quando vadano necessariamente sostituiti.
La manutenzione è importantissima per mantenere ottimali tutte le condizioni funzionamento.
Da cosa proteggono i DPI
Tra tutti i rischi che i DPI di 3° categoria sono in grado di prevenire figurano:
-
sostanze pericolose per la salute
-
atmosfere con poco ossigeno
-
agenti biologici dannosi
-
aree ad alta temperatura che hanno effetti paragonabili ai 100 gradi
-
ambienti con basse temperature dell'aria paragonabili a – 50 gradi
-
radiazioni ionizzanti
-
scosse elettriche
-
cadute dall'alto
-
rumori altamente dannosi
-
annegamento
-
ferite da proiettile o da coltello
-
tagli da seghe
Quali sono i principali dispositivi di protezione di 3° categoria?
Elmetti
Questi strumenti vengono utilizzati in moltissimi ambiti lavorativi. Infatti, gli elmetti proteggono il capo in caso di cadute accidentali oppure di oggetti in caduta dall'alto. Conformati per legge, gli elmetti hanno un aggancio di sicurezza sotto il mento.
Imbracature
Utilizzati soprattutto per i lavori in alta quota. Essi, quindi, riescono a garantire un ancoraggio stabile e sicuro ai lavoratori, evitando delle cadute accidentali. Le imbracature sono progettate appositamente per poter svolgere tutte le mansioni lavorative richieste con libertà di movimento.
Autorespiratori
In questo caso parliamo di dispositivi di protezione per le vie respiratorie. Questi strumenti sono molto importanti per tutelare il lavoratore dai rischi di lesioni o patologie derivanti da ciò che di nocivo potrebbe essere respirato sul posto di lavoro.
Gli autorespiratori vengono tendenzialmente indossati in un ambiente dove c'è una scarsa presenza di ossigeno e un'alta presenza di sostanze inquinanti.
Parliamo ad esempio di impianti chimici o aree altamente inquinate e contaminate.