Hoverboard: cos’è e come funziona
Negli ultimi anni, è esplosa anche in Italia la moda degli Hoverboard . Si vedono soprattutto nelle grandi città e rappresentano per molte persone un mezzo di trasporto comodo ed economico. Non tutti però sanno come funzionano questi scooter elettrici autobilanciati.
Cos’è e come funziona l’Hoverboard
Gli hoverboard possono essere considerati come un dispositivo funzionale e non inquinante da utilizzare per coprire brevi tragitti, ad esempio per andare a lavoro, a scuola o per fare la spesa. Nonostante venga definito “Hover” (fluttuante) l’Hoverboard è ben piantato a terra e si muove grazie al semplice spostamento dei piedi dell’utilizzatore: inclinandolo in avanti si accelera, spostando il peso indietro si frena e spingendo verso un’estremità si decide il cambio di direzione.
Questo innovativo mezzo di trasporto presenta due ruote gommate collegate a due piattaforme snodate. L’Hoverboard presenta al suo interno un complesso sistema meccanico, hardware e software che consente di mantenere in equilibrio l’utilizzatore, interpretare i suoi comandi e regolare la velocità. Si potrebbe paragonare il funzionamento dell’Hoverboard a quello del segway con la differenza che il primo non dispone di un manubrio o manico per poggiare le mani. Per funzionare, gli Hoverboard necessitano di una batteria ricaricabile.
Il mercato degli hoverboard è in forte crescita e, proprio per questo motivo, è possibile trovare in rete tante informazioni utili sull’argomento, come il sito migliorhoverboard.it che offre contenuti dettagliati, gli accessori disponibili e le offerte migliori presenti in rete. Stando alle recensioni di coloro che già utilizzano questo speciale mezzo di trasporto, il suo funzionamento è molto semplice ma bisogna comunque prestare attenzione per strada, fare pratica durante le prime uscite e capire al meglio come muovere i piedi sulla piattaforma. Di certo, per l’uso in sicurezza è consigliato indossare casco, ginocchiere e gomitiere per proteggersi in caso di cadute.
È importante infine tenere presente che gli Hoverboard non possono essere utilizzati ovunque: il codice della strada ne vieta l’utilizzo in carreggiata e nelle zone pubbliche. Una recente circolare del Ministero dei Trasporti per prodotti elettrici simili (come il Segway) concede deroghe su aree pedonali e piste ciclabili.
Le caratteristiche e i prezzi
L’hoverboard può ospitare un passeggero fino a novanta-cento chilogrammi di peso. La batteria ha generalmente un’autonomia di 20 chilometri e si ricarica in circa tre ore. La piattaforma dell’Hoverboard presenta due piccoli display che segnalano il livello della batteria e indicano (attraverso delle spie) se ciascuno dei piedi è appoggiato correttamente. Le ruote presentano un diametro intorno ai 16 cm e possono raggiungere, solitamente, una velocità massima di 10 chilometri orari. Il peso si aggira intorno ai 10 kg e, proprio per questo motivo, è facile da trasportare soprattutto con l’apposita borsa disponibile nei negozi e online. L’angolo massimo di salita è di circa 15 gradi.
Per quanto riguarda il prezzo, l’offerta su internet e nei negozi è vastissima: si va dai 250 euro ai 600. I modelli più prestigiosi possono arrivare a costare migliaia di euro. L’importante è non lasciarsi tentare dai modelli low cost. Alcuni di questi, a causa degli scarsi materiali impiegati per la loro costruzione, hanno causato incidenti in passato.
Funzione interattiva degli hoverboard
Negli ultimi tempi, gli Hoverboard hanno ampliato le loro funzioni con software avanzati in grado di interagire con i sistemi operativi iOS ed Android. Questi speciali mezzi di trasporto possono infatti essere collegati tramite Bluetooth al telefono così da consentire all’utilizzatore di ottenere direttamente sullo schermo del telefono informazioni utili sull’autonomia, stato dell’apparecchio, distanza percorsa o percorribile, etc. Alcuni modelli presenti sul mercato includono anche degli altoparlanti che permettono l’ascolto della musica senza fili grazie alla connessione Bluetooth.