I prodotti migliori per eliminare le macchie dai pavimenti
I pavimenti di qualsiasi natura siano, tendono a macchiarsi specie se posizionati in cucina e nel bagno. Alcuni come quelli in gres sia tradizionale che porcellanato, seppur non assorbono batteri o altri microrganismi, nel tempo anche se vengono puliti ogni giorno, possono presentare delle antiestetiche macchie particolarmente visibili in controluce. Per risolvere il problema, conviene optare per prodotti particolari, affidandosi magari ad esperti del settore che hanno anche a disposizione strumenti tecnologicamente avanzati per sanificare qualsiasi tipologia di pavimento. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come eliminare le macchie dai pavimenti e quali sono i migliori prodotti per portare a buon fine l’operazione.
Optare per detergenti specifici per macchie
I motivi per cui i pavimenti tendono a macchiarsi sono correlati a residui rimasti dopo la posa della pavimentazione e che non sono stati adeguatamente puliti, oppure a seguito dell’utilizzo di alcuni prodotti che lasciano sul pavimento sostanze cerose. Per rimediare a questo inconveniente, è necessario utilizzare quelli a base di acido muriatico o cloridrico poiché sono in grado di rimuovere perfettamente i residui di sporco e macchie. Per portare a buon fine l’operazione, basta seguire le istruzioni sull'etichetta, e tener conto che questi prodotti generalmente confezionati in contenitori da 1 litro vanno diluiti in 5 litri di acqua calda e poi applicati su una spazzola a setole morbide per strofinare le superfici interessate dalle macchie. Una volta effettuata tale operazione, bisogna strofinare nuovamente con acqua pulita e abbondante. Questo intervento è ideale se si è amanti del fai da te, ma se invece si decide di affidarsi ad esperti del settore è sicuramente un’ottima scelta, poiché dopo aver eseguito il lavoro, i tecnici potranno anche sanificare il pavimento e l’ambiente circostante, eliminando il cattivo odore rilasciato dai suddetti acidi. L’uso di un dispositivo che eroga ozono è soltanto un esempio di come può risolversi anche questo problema post eliminazione macchie dal pavimento.
Contattare un’impresa di pulizia professionale
Ci sono validi motivi per contattare un’impresa di pulizia quando si tratta di eliminare le macchie dai pavimenti. Il personale incaricato infatti, è in grado di distinguere tra uno sporco e un altro con danni o difetti. Pertanto rivolgersi a società di pulizia dei pavimenti prima di pulirlo con il fai da te e danneggiarli, è sicuramente un’ottima scelta. Questi professionisti applicano sulle superfici interessate dei prodotti specifici e adottano le tecniche giuste. Grazie a ciò, pavimenti in marmo, granito, gres naturale o porcellanato, cemento, ardesia o verniciati, non presenteranno più le antiestetiche macchie. Il risultato che si ottiene è dovuto all’uso di macchinari diversi a seconda del grado di sporco e del tipo di pavimento. Ad esempio, per quelli ruvidi e porosi, ci sono dispositivi rotativi con spazzole in nylon, mentre per quelli con finitura liscia si usa una lavasciuga. Oltre a questi macchinari il team di esperti si avvale anche di prodotti chimici specifici per ogni tipo di pavimento e macchie. Infine va aggiunto che per pulire in profondità i pavimenti in marmo, i suddetti esperti optano per la sverniciatura e poi successivamente per un intervento di cristallizzare o lucidatura che serve anche a proteggerli da future altre macchie.
Eliminare efficacemente le macchie sul pavimento del terrazzo
Un buon trucco per rimuovere le macchie che si presentano sul pavimento di un terrazzo consiste nell’utilizzare una miscela di parti uguali di aceto bianco e acqua distillata calda. Il liquido una volta versato sulla superficie va lasciato agire per un paio di minuti e asciugato poi accuratamente con una spugna morbida. Il lavoro eseguito permette quindi di eliminare efficacemente le macchie dal pavimento del terrazzo, e per mantenerlo sempre pulito basta lavarlo periodicamente con acqua distillata e asciugarlo con un panno in microfibra.