Scegliere un buon massaggiatore gambe e piedi

Sempre più persone, non solo anziane, a causa dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, soffrono di gonfiore alle gambe e ai piedi. Uno dei rimedi naturali per poter trovare un po’ di sollievo è quello di ricorrere ad un massaggio a tutti gli arti inferiori.
Ricorrere sistematicamente ad un massaggiatore potrebbe risultare dispendioso ma fortunatamente in commercio esistono uno strumento che permette di ottenere gli stessi risultati, cioè il massaggiatore gambe e piedi. Cerchiamo di capire in che cosa consiste e quale può essere la migliore soluzione da acquistare.
Perchè utilizzare un massaggiatore per gambe e piedi
La cura regolare dei piedi e delle gambe è un’azione molto importante non solo per il benessere di questi arti ma per l’intero organismo. Eseguire delle pressioni sulle dita, sulla pianta del piede o lungo il collo e la gamba, assicura un benessere ritrovato in quanto il massaggio riesce a fornire un sollievo quasi immediato a questa parte del corpo.
Il massaggio dei plantari infatti riesce ad alleviare il gonfiore e la stanchezza, a diminuire la pressione sui talloni, a ritrovare un miglioramento per le persone che soffrono di vene varicose. I piedi doloranti inoltre possono essere una delle cause che possono portare ad una postura non corretta con conseguente mal di schiena e molto spesso anche con una camminata non del tutto corretta.
L’uso di un massaggiatore per gambe e piedi elettrico può essere utile però anche a coloro che non soffrono di particolari problematiche ma semplicemente per trovare un po’ di relax al termine di una giornata faticoso, in modo anche da riuscire ad allentare tensioni muscolari ed agevolare anche un sonno migliore. Cerchiamo quindi di capire quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di un buon massaggiatore elettronico.
Come scegliere un massaggiatore gambe e piedi
In commercio esistono diverse tipologie di massaggiatori per gambe e piedi e proprio per questo motivo la scelta può risultare leggermente più complicata. Il criterio guida sul quale bisogna focalizzarsi è quello relativo al tipo di massaggio che viene praticato, in quanto i vari modelli ne riescono ad assicurare diversi tipi.
In linea di massima, la maggior parte dei massaggiatori assicurano un buon massaggio plantare, ossia alla parte inferiore dei piedi. Questi dispositivi hanno la forma di una pedana sulla quale dovranno essere appoggiati i piedi, la quale esercita una vibrazione di diversa intensità e con diversi movimenti praticato con rulli e sfere: in tal modo questo tipo di massaggiatore riesce a replicare la tecnica tipica del massaggio Shiatsu che viene praticata dai massaggiatori professionali con l’uso delle dita e dei pollici.
Un altro modello di massaggiatore è quello a compressione. Questo strumento avvolge completamente il piede insieme alla caviglia effettuando un massaggio completo dell’arto, compreso del collo. La pressione è eseguita con dei cuscinetti così come se il massaggio venisse praticato dalle mani di una persona.
Negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più i massaggiatori che utilizzano il principio dell’acqua dando vita ad un vero e proprio benefico idromassaggio. Si tratta della soluzione migliore quando sui piedi sono presenti calli e duroni in quanto la pelle viene notevolmente ammorbidita; solitamente questi modelli sono anche presenti di rulli sulla base in modo da combinare i vantaggi di un normale massaggio con quello praticato con l’utilizzo di acqua.
Abbiamo poi il massaggiatore a rulli i quali replicano la tecnica di massaggio che viene solitamente svolta con le mani, riuscendo anche a scaldare la parte del corpo che viene massaggiato, stimolando anche la circolazione del sangue.
Infine tra i modelli di massaggiatore per gambe e piedi segnaliamo quelli con raggi infrarossi, tecnologicamente avanzati, e che sfruttano il calore per fornire sollievo a questa parte del corpo.
Altro elemento che deve essere preso in considerazione nella scelta di questi dispositivi è la taglia che deve assicurare la massima comodità al piede e garantire un massaggio perfettamente efficace.