Tecnologie per la digitalizzazione documentale
Ai nostri tempi, la tecnologia ha fatto enormi passi in avanti e il suo uso è ormai inevitabile. Uno dei tanti strumenti utilizzato più frequentemente soprattutto nelle aziende è la digitalizzazione dei documenti che rende l’acquisizione delle scritture cartacee sottoforma di documenti digitali, quindi in formato elettronico. Ciò è molto importante in quanto senza il loro utilizzo si rischierebbe di compromettere il passaggio tra il passato ed il futuro con la probabilità di perdere la memoria storica.
I software hanno un importante ruolo nell’ambito informatico, qualsiasi sia il loro scopo; ad esempio quelli di lettura ottica, possiamo dire che sono ormai indispensabili, partendo dall’uso che si fa a lavoro ma anche in casa: questi vengono utilizzati dai medici per la compilazione di ricette, per le compilazioni automatiche su vari siti internet, per i contratti da firmare digitalmente non avendo possibilità di essere presenti fisicamente e molto altro ancora.
Tra passato e futuro
La procedura di trascrizione dei documenti è svolta tradizionalmente dagli umani, ma questo rende molto più facile la presenza di errori e limiti: una sola persona infatti svolge un lavoro lento e faticoso, per non parlare del compenso da erogare a lavoro finito e dallo spreco di carta a cui si va incontro per la creazione di tali documenti.
Grazie alla lettura ottica tutto questo si può evitare, in quanto permette di ridurre a zero il tempo di inserimento dei dati, avendo la possibilità di lavorare contemporaneamente a più documenti elettronici, evitando più facilmente eventuali errori ortografici grazie alla correzione automatica; tutte queste caratteristiche non possono essere pretese da un operatore umano.
Software di digitalizzazione
I software di digitalizzazione partono da una base ossia i dati cartacei: questi vengono sottoposti a digitalizzazione documentale in grado di trasformare tutto il testo presente in un documento cartaceo in un documento elettronico.
Ciò è possibile grazie appunto alla tecnologia che offre un software della lettura ottica in grado di riconoscere i caratteri stampati, di scannerizzarli e trasformarli in caratteri digitali, in modo che possano essere modificati in un documento digitale.
Questi software sono utilizzati soprattutto nelle aziende, permettendo una rapida ricerca del documento desiderato e una facile consultazione negli archivi, riducendo l’ingombro fisico e i conseguenti costi di gestione.
Validita’ del software
Il grado di precisione di un software di lettura ottica dipende anche dal documento sottoposto, ed è da questo che si può effettivamente valutare la validità del suddetto. La valutazione viene espressa con percentuali, si può testare su diversi campioni di documenti e si ottiene il risultato finale in base alla correttezza totale dei dati che evidenzia appunto la funzionalità di una determinata lettura ottica.
Vantaggi della digitalizzazione
In merito alla digitalizzazione ci sono tantissimi pro:
1. più spazio in ufficio/casa
2. più sicurezza nella conservazione dei documenti (soprattutto dati non recenti)
3. maggiore protezione in quanto i documenti possono essere protetti da password
4. non bisogna più accumulare documenti cartacei
5. si possono facilmente duplicare o condividere tramite piattaforme digitali
6. riduce lo spreco di carta
7. facile controllo degli errori grammaticali
e tanti altri ancora… è davvero difficile trovare qualche contro!
Correzione degli errori
Un buon software di lettura sa differenziare lettere, simboli e numeri: questo significa che in fase di lettura ottica, il sistema riesce addirittura a capire, considerando un contesto (ad esempio un CAP), che la trascrizione giusta di un 2 non potrà essere una Z. Questo è possibile anche grazie alle implementazioni all’interno di un determinato software, personalizzandolo e calibrandolo in base alle esigenze che saranno in grado di correggere automaticamente eventuali errori.
Questo sistema risulta veramente efficiente ed efficace, in grado di far risparmiare tempo e rendere tutto molto più semplice. Come abbiamo visto c’è una grande differenza tra il lavoro svolto con la tecnologia e quello con un operatore umano: questo è un vantaggio che porta l’uomo ad evolversi ed acculturarsi continuamente.