Top 3 edifici da visitare a Bergamo
Bergamo è una città del nord Italia nota oggi per la sua storia industriale, anche se pochi sanno che vanta alcune bellezze architettoniche degne di essere visitate. La città infatti è ricca di musei, chiese, monumenti e antichi palazzi che possono essere paragonati a quelli di altre più famose città italiane. La Città Alta di Bergamo ad esempio è un piccolo gioiello e quindi una meta ideale per ammirare da molto vicino uno dei suddetti edifici, anche se la parte bassa non è da meno; infatti, in questa zona ci sono strutture architettoniche molto interessanti. In riferimento a quanto fino qui descritto, ecco una lista con i migliori 3 edifici di rilevante valore architettonico da visitare in occasione di un week-end nella città di Bergamo.
Il Palazzo della Ragione
Il Palazzo della Ragione è sicuramente uno dei primi edifici da visitare a Bergamo e per il semplice motivo che è il più antico palazzo comunale d'Italia. La struttura infatti fu costruita subito dopo la Pace di Costanza, ossia nel periodo in cui i primi comuni italiani diedero vita alla loro autonomia e alla creazione di strutture amministrative. Nel corso dei secoli il Palazzo della Ragione è stato tuttavia utilizzato anche come Tribunale, e precisamente nel periodo in cui la città di Bergamo era controllata dalla Repubblica marinara di Venezia. L’edificio oltre a delle affascinanti facciate esterne merita una visita anche all’interno, poiché vanta alcune cose molto interessanti come ad esempio una meridiana risalente al 1798 e realizzata dell'abate Giovanni Albrici, la Sala delle Capriate che offre un incantevole affaccio su Piazza Vecchia e il Museo degli Affreschi che espone una vasta collezione di affreschi, tra cui spiccano quelli del Bramante e che un tempo decoravano la facciata del palazzo del Podestà.
Il Palazzo del Podestà
Un secondo edificio di Bergamo che è sicuramente al top per la sua bellezza architettonica si trova in Piazza Vecchia. Si tratta infatti di una struttura che vanta anche il cosiddetto Campanone, ossia un'antica torre di 53 metri di altezza e che garantisce una suggestiva vista della città. All’inizio l’edificio si presentava più basso ed era l'abitazione principale della famiglia Suardi-Colleoni, e nel 1500 venne poi modificata fino a raggiungere i suddetti attuali 53 metri. Il Palazzo del Podestà invece oggi ospita il museo multimediale con a tema la storia di Bergamo. Per raggiungere la cima del Campanone è necessario salire 230 scalini anche se c'è la possibilità di arrivarci con l'ascensore. Infine va detto che ogni sera e per la precisione alle ore 22, il Campanone scandisce cento rintocchi e per un semplice motivo; infatti, ricordano la chiusura delle varie porte cittadine durante la dominazione veneta ubicate lungo tutte le mura che circondano la città vecchia.
L’Accademia Carrara
Tra gli edifici più raffinati ed architettonicamente belli da ammirare in occasione di una visita alla città di Bergamo, c’è sicuramente l'Accademia Carrara costruita nella parte Bassa nell’anno 1794. Ai visitatori gli interni offrono la possibilità di ammirare 1.793 dipinti che risalgono al periodo compreso tra l’epoca rinascimentale e la fine del 1800, nonché delle sculture e stampe. Tra le opere più importanti ci sono quelle del Mantegna, di Pinturicchio e Raffaello, giusto per citarne alcuni tra i più noti. Il più bello è tuttavia la Madonna con Bambino dipinta proprio dal Mantegna così come quella di Tiziano e lo stesso dicasi per il San Sebastiano realizzato da Raffaello. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, l'Accademia ha tanto da offrire, e quindi vale la pena dedicargli un paio d’ore ossia il tempo necessario per ammirare uno dei dipinti e altri oggetti d’arte molto suggestivi.