Pokemon Trading Card Game: una novità in arrivo per il 2022
Per il 2022 è in arrivo una grande novità che riguarda il mondo delle carte collezionabili di Pokémon Trading Card Game e ne parleremo in questo approfondimento. Per chi non lo sapesse il gioco di carte collezionabili dei Pokémon, disponibile anche su Fantasiastore nasce nel 1996 in Giappone diventando, in brevissimo tempo, un vero e proprio fenomeno culturale di massa.
La storia del fenomeno delle carte Pokémon
Il gioco di carte dei Pokémon venne prodotto da Wizard of The Coast che, tuttavia, ne perse la licenza qualche anno dopo per cederla a Nintendo e alla Pokémon USA Inc. La Nintendo oggi si occupa di gestire i tornei che organizza in Italia e in tutto il resto del mondo. Le carte da gioco costituiscono un doppio mercato fondato su quello delle sfide e dei tornei veri e propri e sul collezionismo.
La particolarità del fenomeno di Pokemon Trading Card Game riguarda il fenomeno per il quale si contano maggiori appassionati collezionisti che giocatori. Difatti le carte sono così curate e amate grazie al cartone animato boom di ascolti che il vero business di questo gioco di carte è stato quasi sempre il collezionismo.
Ad oggi le carte da gioco sono disponibili in formato giapponese, inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, coreano e russo e sono tutt’ora un vero e proprio fenomeno culturale di massa.
Dagli anni Novanta ad oggi
Il tutto inizia sul finire degli anni 90, quando la Wizard of The Coast acquisisce da Nintendo i diritti per pubblicare in Europa, Medio Oriente e America del Nord un gioco di carte collezionabili basato sui Pokémon. La Hasbro, parallelamente, notando il successo del gioco di carte più famoso di sempre, Magic, acquisisce la licenza di Wizards of The Coast. Il primo torneo di carte dei Pokémon in Italia si svolge nel 2003 a Roma ed è un vero e proprio successo.
Nello stesso anno Nintendo pubblica autonomamente il gioco di carte dei Pokémon ma senza rinnovare l’accordo con Hasbro e, in Italia, cede i diritti alla Nexus. Da questo momento viene introdotta anche la possibilità di leggere le carte tramite il Game Boy Advance attraverso il Nintendo-e-Reader, un lettore di carte magnetiche.
Fino agli anni duemila si tengono numerosissimi eventi e tornei e al 2020 si conta la produzione di quasi cento set di carte, 96 per l’esattezza.
Arriva il gioco di carte collezionabili Pokémon Live
Questi set sono venduti suddivisi in generazioni ma ciò che avverrà nel 2022 è un vero e proprio salto di qualità che non tutti gli appassionati hanno gradito particolarmente. A dire il vero la notizia avrebbe diviso il web in favorevoli e contrari rispetto alla volontà di portare online il Gioco di carte collezionabili dei Pokémon.
In breve il direttivo di The Pokémon Company, dopo un affaccio sul mondo social e web avrebbe intenzione di lanciare su PC, iOS e Android “Pokémon Gioco di Carte Collezionabili Live”. Questo lancio sarebbe dovuto avvenire nel 2021 ma a seguito di alcune problematiche non del tutto chiare la novità è stata rimandata al 2022. Nel tweet pubblicato dall’account ufficiale di The Pokémon Company si legge che “per offrire agli allenatori un’esperienza più raffinata, il lancio dell’app mobile di TGC Pokemon Live è stato spostato al 2022 così come l’inizio della fase Open Beta prevista per l’app desktop”.