Attrezzi palestra: a cosa servono e funzionalità dei principali modelli
L’allenamento a casa, detto anche “home fitness” è sempre più diffuso ed è aumentato con la pandemia, in cui bisognava rimanere per forza tra le mura di casa. Ci si può allenare in ogni stanza, che sia il soggiorno o la camera da letto, l’importante è avere abbastanza spazio per inserire gli attrezzi da palestra. Se si fanno dei semplici workout si può anche fare a meno di un’attrezzatura specifica, ma più ci si allena più si sentirà il bisogno di progredire e di utilizzare un tapis roulant, una panca multifunzione, l’ellittica. L’offerta di strumenti da palestra per la casa è sempre più vasta, quindi si possono trovare attrezzi sia per chi è ancora un principiante, sia per chi ha già un livello avanzato.
Per tonificare tutto il corpo c’è bisogno di utilizzare i giusti attrezzi palestra, ognuno di questi infatti allena una parte diversa. Alcuni attrezzi sono dedicati alle gambe, altri alla schiena, alle spalle, altri invece servono per fare esclusivamente cardio. In base ai risultati che si vogliono ottenere, bisognerà scegliere l’attrezzo più adatto ed effettuare una serie di ripetizioni. Se in palestra siamo seguiti da un personal trainer che ci dirà esattamente cosa fare non avremo problemi, ma se ci alleniamo a casa dobbiamo provvedere ad acquistare la giusta attrezzatura Fitness Discount per fare palestra, in tutta comodità. Per risparmiare soldi e spazio in casa, possiamo optare per attrezzi multifunzione, che allenano quindi diverse parti del corpo. Non tutti hanno grandi spazi nella propria abitazione in cui ricreare una vera e propria palestra, per questo è importante trovare delle soluzioni anche per chi ha spazi ristretti.
I migliori attrezzi palestra per allenarsi a casa
Ci sono diversi tipi di attrezzi palestra nel mercato, ma alcuni di questi sono più adatti ad essere inseriti all’interno di un’abitazione. Questo perché non sono troppo ingombranti, possono essere richiudibili, oppure posizionati sotto il divano o all’interno di un mobile. Andiamo a vedere i migliori attrezzi da palestra che si possono utilizzare a casa per avere ottimi risultati in breve tempo.
Ellittica
L’ellittica è una macchina per l’allenamento fitness di tipo aerobico e può essere scelta in base al livello tecnologico, alle funzioni, al tipo di regolazione ma anche alla grandezza, ai materiali, alla resistenza e molto altro. Con questo attrezzo è possibile muovere tutto il corpo contemporaneamente, andando a portare dei grandi benefici all’apparato cardiovascolare, respiratorio e muscolo-articolare. L’ellittica è adatta a tutte le età, in base al tipo di livello fisico si andrà a selezionare la funzionalità migliore, può aiutare non solo a dimagrire ma anche a migliorare lo stato di salute metabolica. Ovviamente non sempre basta fare attività sportiva per dimagrire, in base alla propria condizione si può seguire una dieta specifica o utilizzare degli integratori alimentari.
Bilanciere e Manubri Componibili
Il bilanciere e i manubri componibili si utilizzano per il resistance training e in base al tipo di livello, si andranno a diminuire o ad aumentare i carichi. Ci sono vari tipi di manubri, di misure differenti e con uno specifico metodo di blocco dei sovraccarichi. Bilanciere e manubri utilizzati in casa hanno la stessa efficacia di quelli nelle palestre, l’importante è saperli usare nel modo corretto, senza farsi male. Si possono eseguire complessi multiarticolari come gli squat, la distensione su panca, rematore ecc.
Panca multifunzione
Ci sono diversi tipi di panca multifunzione e viene chiamato così qualsiasi apparecchio da fitness che include più strumenti in un unico oggetto. Prima di scegliere un modello preciso, bisogna capire a cosa ci serve, quali parti del corpo vogliamo allenare. Con la panca multifunzione si possono effettuare delle distensioni e delle trazioni, in questo caso sarebbe utile avere la possibilità di inclinarsi e declinarsi. Altrimenti si può pensare di acquistare una multifunzione per l’allenamento dei pettorali e un’altra dotata di cavo per le trazioni, che diventa utile anche nell’allenamento per tricipiti, bicipiti e spalle.
Questi sono solo alcuni degli attrezzi palestra che possiamo trovare sia nei negozi fisici che online, se non siamo sicuri su quale acquistare possiamo chiedere un parere ad un personal trainer o ad un venditore di articoli sportivi. L’importante è scegliere un attrezzo che siamo in grado di usare senza esagerare con lo sforzo fisico, soprattutto se siamo agli inizi.