Covid-19 e crescita digitale: l’esempio del gioco online
Crescere in tempi di pandemia, si può? Nell’ultimo anno e mezzo numerose aziende sono state messe duramente alla prova. Categorie sono state vessate, costrette a fare i conti con tagli e ingenti perdite economiche. C’è qualche settore, però, che ha in realtà giovato della pandemia e ha visto i suoi introiti salire vertiginosamente, così come la richiesta da parte di utenti e consumatori. Nella classifica dei settori che maggiormente hanno tratto benefici dal cambiamento geopolitico post pandemia va senza dubbio annoverato quello del marketing online. La vendita online di prodotti ha raggiunto vette mai scoperte nei periodi di estrema chiusura: il Covid-19 ha spiegato in modo pratico cosa significhi avere una connettività efficiente. Più di un italiano su due la considera oggi irrinunciabile. E uno su quattro si dice anche pronto a spendere di più pur di averla. Per quanto l’esigenza sia nata durante i mesi di lockdown, tra dad e lavoro da remoto, sembra che il bisogno di connettività sia destinato a restare oltre l’emergenza.
L’esempio del gioco online
Tuttavia, non si può non parlare del gioco online, di gaming e gambling, per menzionare un settore florido. Se è vero che il gambling sul territorio ha fatto i conti con fortissime chiusure (in Italia 15 mesi consecutivi o quasi), è anche vero che la filiera online ha compiuto un balzo imponente. Questo perché la vita di ognuno è cambiata, tra smartworking, DaD e svago: tutto è stato traslato e condotto sul settore online. Il gambling non ha fatto eccezione, ma il boom non si spiega esclusivamente parlando della pandemia. Intervengono, infatti, i cambiamenti radicali nella ottimizzazione del gioco a spiegarne i motivi. Tramite la logica della gamification, infatti, tutto è stato adattato perfettamente per garantire un’esperienza di gioco ai limiti della realtà. Dai suoni al gameplay, tutto è adattato per assottigliare il confine tra gaming e gambling. Inoltre, intervengono i concetti di accessibilità e portabilità.
Com’è cambiata la realtà?
L’obiettivo è, insomma, garantire la possibilità di giocare sempre e in qualsiasi luogo. Tramite le nuove tecnologie come il 5g sarà possibile implementare la connettività e garantire un gioco rapido ovunque. Tutto ciò, però, non può prescindere da un certo grado di sostenibilità. Occorre dunque creare un marketing che si curi della salute delle persone. Grazie alle tecnologie dell’intelligenza artificiale, infatti, sarà possibile tracciare schemi di comportamento potenzialmente pericolosi per la salute dell’utente. L’obiettivo è poi quello di attirare gli utenti attraverso bonus di benvenuto spendibili senza deposito e fidelizzare gli utenti già presenti con free spins e altri tipi di bonus.