Gli elettrodomestici indispensabili per vivere nel comfort
Quando viene il momento di rinnovare o cambiare alcuni elettrodomestici, un pensiero molto comune è quello di ridurne la quantità in modo tale da combattere i consumi e diminuire un po’ le spese. Una tendenza degli ultimi anni, che abbraccia tutto il mondo dell’elettronica e dei prodotti di consumo, è proprio che ormai gli oggetti durano molto meno. I prezzi di acquisto si sono abbassati notevolmente, riducendo il prezzo di acquisto e diventando accessibili per tutti.
Allo stesso tempo, però, la minor qualità dei materiali si traduce in una minore durata del prodotto, il quale spesso finisce per avere una vita brevissima, inferiore ai cinque anni. Proprio in quest’ottica in molti casi conviene eliminare qualche macchina, preferendo metodi alternativi che non portano particolare stress in più.
Tutto per la cucina
La cucina sfrutta alcuni elettrodomestici in maniera sostanziale. In particolare parliamo di frigo e forno, senza dimenticare alcuni particolari robot da cucina che aiutano nelle preparazioni. Se frigorifero e congelatore sono ovviamente fondamentali, lo stesso non è poi così vero per gli altri due.
Un forno di grandi dimensioni può essere facilmente sostituito da un piccolo fornetto da banco, più piccolo, economico e che richiede decisamente meno energia per operare. Lo stesso si applica per i robot da cucina, i quali facilitano il lavoro ma non sono poi fondamentali. Se si sta cercando di risparmiare, un frullatore è più che sufficiente per gran parte delle ricette.
Lavaggio e asciugatura
Tutto ciò che riguarda il lavaggio di abiti e stoviglie è probabilmente la più grande fonte di consumo in ambito domestico, ma anche una spesa veramente molto elevata quando occorre cambiare una macchina. La lavastoviglie è in ogni caso preferibile al lavaggio a mano, in quanto tra risciacquo, utilizzo di detergenti e riscaldare l’acqua per pulire più efficacemente, il consumo è maggiore rigovernando a mano.
Stessa cosa è vera la lavatrice, la quale consente lavaggi profondi con un consumo piuttosto moderato. In questi casi conviene sempre cercare di approfittare delle offerte presenti sul mercato affidandosi a siti come www.migliorlavatrice.it in modo da orientarsi su prodotti affidabili ed economici.
Per quanto riguarda l’asciugatrice il discorso diventa poi leggermente differente. Nonostante sia molto comoda, rimane comunque superflua per tutti coloro che non hanno necessità di avere i vestiti immediatamente pronti dopo il lavaggio. Persino in inverno si può appendere i propri abiti in casa ad asciugare, magari utilizzando la soffitta, i termosifoni o il locale caldaie. In caso di malfunzionamento e rottura, tra l’altro, l’asciugatrice è molto difficile da riparare ed ha costi davvero importanti.
Elettrodomestici per la pulizia
Quando si tratta di pulizia in casa, le possibilità sono svariate. Si passa dalla semplice aspirapolvere con filo, ad altre senza fili e dotate di batteria, fino a robot che spazzano e detergono il pavimento in maniera autonoma. In quelle situazioni in cui è possibile e ciò non richiede troppa fatica, ad esempio in appartamenti non troppo grandi e che non si sporcano così spesso, la soluzione migliore è sempre una passata di scopa seguita dallo straccio per pulire i pavimenti. Se proprio fosse indispensabile, l’aspirapolvere si rileva sempre un ottimo alleato a prezzi anche piuttosto economici, con la possibilità di ottenere una pulizia ancora più profonda e risultati più soddisfacenti.
Per quanto riguarda i robot spazza pavimenti, molto spesso essi risultano essere anche inefficienti oltre che costosi. Non sempre la pulizia è superlativa come viene promesso, soprattutto se si hanno da pulire anche molte rampe di scale (impossibile per un elettrodomestico di questo tipo) o zone particolarmente difficili da accedere. In generale questo prodotto è meno consigliato in ambito domestico e più in luoghi privati, come hotel e ristoranti, per aiutare il servizio di pulizie nel mantenimento di un ambiente sempre pulito per il cliente ed i visitatori.