Noleggiare uno yacht privato: quali sono i vantaggi?
Chi ama il mare e la navigazione in maniera smisurata, sa benissimo che non c’è niente di meglio che organizzare una bella vacanza alla scoperta di nuove terre a bordo di una nave: del resto, recenti indagini confermano quanto sia richiesto noleggiare uno yacht e partire alla scoperta delle isole più belle che l’Italia ha da offrire, in primis la Sardegna.
Tuttavia, ci si chiede quali siano i vantaggi del noleggiare uno yacht privato in Sardegna ecco perchè abbiamo ideato questo articolo per analizzare i motivi alla base di questa scelta e perchè non conviene acquistarlo.
Noleggiare uno yacht: perché sceglierlo
È sempre più frequente il fatto che molti proprietari di yacht, dopo un considerevole investimento iniziale per l’acquisto e la manutenzione dell’imbarcazione, si trovino poi ad utilizzarlo davvero poco.
Infatti, alla fine quando si possiede un’imbarcazione per motivi di mancanza di tempo, di volontà e altri mille fattori, si finisce per farne poco uso.
Ecco perché, la soluzione perfetta per chi ama navigare, è proprio quella di noleggiare uno yacht, in modo da poter scegliere il modello che si preferisce, pagare solo per le ore nelle quali lo si utilizza e non avere alcun costo di gestione.
Ma vediamo in dettaglio tutti i vantaggi del noleggio da entrambe le parti, quella degli affittuari e quella dei proprietari.
Prima di tutto, possiamo dire che il noleggio offre la possibilità a chiunque voglia provare lo yacht di poterlo fare per un’occasione speciale o per una breve vacanza, senza dover spendere troppi soldi per acquistarlo.
Al giorno d’oggi, poi, noleggiare uno yacht è diventato ancora più semplice grazie ad internet e ai portali di noleggio online; potrete finalmente realizzare il sogno di svegliarvi cullati dalle onde, oppure quello di godersi il tramonto da una prospettiva diversa.
Altro vantaggio dell’affitto è che si può decidere per quanto tempo durerà il noleggio: un weekend o una settimana, a seconda dell’esperienza che si desidera vivere e si pagheranno solo i giorni stabiliti.
Va sottolineato che indubbiamente, il vantaggio più grande per i proprietari di yacht è il fatto di crearsi un’entrata tramite il noleggio, utile per andare a compensare le spese di gestione dello yacht.
Nella nostra Penisola quello del noleggio degli yacht e altre imbarcazioni è un mercato decisamente fruttuoso, soprattutto nelle isole, Sardegna e Sicilia, ma anche Toscana e Campania.
È un servizio che si è sviluppato bene in quanto l’Italia pullula di posti meravigliosi raggiungibili solo tramite navigazione.
Proprio questo è un altro vantaggio del noleggiare uno yacht privato, ovvero la possibilità di esplorare posti diversi e non i classici posti turistici, oltre alla possibilità di fare tante attività per vivere appieno la propria vacanza.
Noleggiare uno yacht privato per una vacanza esclusiva e ricca di esperienze
Tra le tante attività alle quali dedicarsi durante una vacanza su uno yacht privato vi è in primis quella di praticare uno sport acquatico come lo snorkeling, le visite ai villaggi di pescatori oppure delle escursioni nella natura più selvaggia.
Indubbiamente, vivere una vacanza in mare aperto vi aiuterà a sentirvi proprio come se foste nativi dell’isola.
Dopo aver capito i vantaggi nel noleggiare uno yacht, la prima cosa da fare è rivolgersi ad una compagnia di charter.
I charter vi aiuteranno nella scelta dell’imbarcazione che fa al caso vostro, proponendo i modelli di yacht più recenti e all’avanguardia.
L’importante però è soprattutto informarsi prima, a livello tecnico, della manutenzione per evitare disavventure e imprevisti, ma anche a livello amministrativo per preparare tutto ciò che vi verrà richiesto per procedere con il noleggio.
Possiamo quindi affermare che noleggiare uno yacht privato è un tipo di vacanza diverso ma che vale davvero la pena provare, visti tutti i suoi vantaggi.
Non vi resta che preparare i bagagli (portate solo l’essenziale, come costumi da bagno e abiti leggeri e pratici, un paio di scarpe per le visite dei paesini sulla terraferma e qualche prodotto per l’igiene personale) e partire per la vostra crociera personale.