Storia, arte e legge
Parliamo di uno studio legale che è riuscito a fondere in se tutta la professionalità che richiede questo lavoro in una sede di grande importanza artistica e turistica in una zona come la Brianza.
– Storia del luogo
Casa Mazenta, nel centro di Giussano, in provincia di Monza Brianza è un capolavoro di arte a architettura. Dalla caratteristica corte quadrata chiusa, è stata la casa della famiglia Giussani, da cui il caratteristico borgo ha preso il suo nome. Nel 1700 prende il nome dei Mazenta, altra famiglia nobiliare della zona, ed è rimasto così fino ad adesso. Non solo è un importante luogo storico e turistico della zona, all’interno della Sala Civica situata al primo piano è possibile visitare le diverse mostre temporanee, concerti e conferenze di vario tipo. E’ in questo meraviglioso luogo di enorme importanza storica ed artistica che è situato lo Studio Legale.
– Lo studio
Lo Studio è composto da diversi professionisti e collaboratori, specializzati nei diversi rami del diritto; penale, penale minorile o diritto del lavoro. Il diritto del lavoro si occupa di tutte quelle situazioni, all’interno di un rapporto di lavoro, che vanno a tutelare non solo l’interesse economico ma anche la libertà e la dignità di un lavoratore. Non solo, è formato anche da Dottori Commercialisti ed una società di servizi che si occupa di contabilità e bilancio, ovvero l’insieme dei documenti contabili e finanziari che devono essere redatti da un’impresa.
Il servizio offerto si propone di essere il più completo possibile. Gli appuntamenti, prenotabili tramite telefonata o mail, sono fissati entro pochi giorni dal contatto.
– Settori di attivita’ dello studio
Il ramo del diritto principale dello studio è il Diritto di Famiglia, particolarmente delicato in quanto è il ramo che si occupa di separazioni e divorzi tra coniugi, famiglie di fatto, riconoscimento o disconoscimento della paternità, affidamento di figli, successioni, donazioni e unioni civili. Nel caso delle successioni, per esempio, si potrebbe dover impugnare un testamento o tutelare i legittimati. Insomma, tutto quello che può riguardare una famiglia nelle varie situazioni che potrebbe andare ad affrontare nel corso del tempo.
– Altri settori
Non solo lo Studio si occupa di diritto di famiglia ma anche di casi di responsabilità civile per danni generati da dipendenti, animali, figli minori o cose che una persona può avere in custodia. Sono casi in cui sono presenti anche compagnie assicurative e dove possono esserci anche cospicui risarcimenti danni.
All’interno di contratti di locazione lo studio può redigerli o gestirli. Nel caso di inadempimento potrebbero occuparsi anche di sfratto e recupero crediti o procedure esecutive. Sono operazioni dove spesso è difficile muovercisi all’interno. Si tratta di casi in cui è necessario massimizzare la soddisfazione di un creditore che si deve rivalere sul patrimonio di un debitore inadempiente. Non sempre è facile, spesso si tratta di pignoramenti o sfratti, analizzando prima totalmente il problema, cercando poi di trovare le soluzioni possibili in fase stragiudiziale. Nel caso in cui questo non fosse possibile sarà necessario poter far valere il proprio credito in fase giudiziale.
– Il futuro
Come ben sappiamo la tecnologia sta prendendo il sopravvento su gran parte delle attività giornaliere di una persona. Non è difficile pensare quindi che anche nel campo legale sia possibile avere consulenze on line, tramite videochiamate o altre metodologie, in modo da rendere la pratica ancora più scorrevole. Non sono servizi che tendono a sostituire i classici appuntamenti di persona tra cliente e professionista ma vanno ad affiancarli, aiutando chi ha bisogno di una consulenza ad averla senza doversi spostare dalle proprie abitazioni.
L’arte e la storia che caratterizzano una sede di rilevanza come Villa Mazenta si fondono perfettamente alla professionalità e la serietà di uno studio legale e, al contempo, al futuro e il progresso che soluzioni come quella della consulenza on line possono fornire. Un servizio del tutto completo.