Come proteggere la pelle dal sole
Se avete deciso di non voler ancora salutare l’estate e regalarvi qualche giorno in una località assolata e calda, ricordatevi di proteggere la vostra pelle dal sole, così da evitare spiacevoli scottature. Sono pochi, infatti, gli accorgimenti da prendere, e, soprattutto per chi ha una pelle molto chiara e delicata, sarebbe buona norma fare attenzione per tutto l’anno.
Se l’obiettivo, però, è quello di dare un refresh alla tintarella faticosamente conquistata, è necessario partire da un termine: SPF.
L’indice SPF: come associare ogni valore alla giusta situazione dentro e fuori la spiaggia
Infatti, chi ha la pelle scura dovrebbe ricordare di scegliere creme protettive con un fattore SPF da 15 a 20, mentre per le pelli molto chiare, è preferibile partire con un SPF più alto, con fattore 50. Queste creme andrebbero applicate almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole e sarebbe preferibile abbinarla ad integratori che, oltre a proteggere, aiutano a stimolare la produzione di melanina.
Naturalmente, oltre alle creme, è bene ricorrere ad alcuni accorgimenti. Innanzitutto, bere molta acqua, poiché, con il suo potere idratante, offre diversi benefici e difende la pelle dai raggi del sole e dall’acqua salata che tendono a seccarla.
Partite con una esposizione graduale, che inizia con un paio d’ore, andando poi a prolungarla. Se sono i primi soli diretti a cui vi esponete, fate in modo di evitare le ore centrali, cioè da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio, momenti in cui le radiazioni risultano più nocive.
Come prendersi cura della propria epidermide attraverso la prevenzione e il trattamento post abbronzatura
Per preservare la perfetta abbronzatura, è necessario prendersi cura della pelle non solo prima, ma anche dopo l’esposizione, scegliendo un buon prodotto dopo sole, che sia in linea con la vostra cute. Per chi ha la fortuna di non avere particolari problemi, basta anche una formula più semplice, idratante e a rapido assorbimento.
Chi, invece, tende ad avere una pelle molto secca, avrà bisogno di una crema più nutriente. È, però, la cute sensibile quella che merita ancor più accorgimenti, poiché necessità di reidratazione dopo l’esposizione, soprattutto chi soffre anche di arrossamenti e pruriti. I prodotti dopo sole, infatti, nascono per lenire e rinfrescare la pelle, stimolando le funzioni auto riparatrici, lavorando da anti-radicali liberi e da anti età.
L’abbronzatura sotto l’ombrellone può rivelarsi una alternativa per chiunque non possa esporsi direttamente al sole, salvaguardando la propria salute. Questo, però, non significa evitare di applicare creme protettive, poiché il sole può riflettersi su qualunque cosa, andando a rimbalzare sulla vostra epidermide. Quindi, sia che voi cerchiate il sole, che l’ombra, proteggere la pelle dal sole è essenziale, soprattutto in vacanza. Il tempo trascorso al sole senza protezione, può provocare danni irreversibili alla pelle.
Come proteggere la pelle dal sole al meglio: beauty tips
È necessario essere informati sulla protezione dagli effetti del sole e su come proteggere la pelle. Ai filtri solari, viene assegnato un numero di fattore di protezione solare (SPF), che valuta la loro efficacia nel bloccare i raggi UV. Più alto sarà il numero, maggiore sarà la protezione. Per questo, si consiglia di avere sempre in casa una crema con protezione solare ad ampio spettro con almeno un SPF 15, da applicare nella quotidianità anche nelle giornate fresche o nuvolose.
Parlare di ampio spettro su un prodotto solare, vuol dire che la protezione filtra l’esposizione alle radiazioni ultraviolette UVA e ultraviolette UVB. I raggi UVA permettano in profondità nella cute e sono i responsabili dell’invecchiamento precoce; gli UVB, invece sono quelli che colpiscono l’epidermide a livello superficiale, provocando le antiestetiche e fastidiose scottature.