È l’ora di un buon caffè
Una delle abitudini più diffuse al mondo (soprattutto in Italia) è quella di bere il caffè. Non esiste un vero e proprio momento della giornata in cui prendere un buon caffè: ogni attimo può essere quello giusto perché ciò che davvero conta è la qualità del caffè che si beve. Bere il caffè è ormai un vero e proprio rituale sociale: questa bevanda viene sorseggiata e ognuno di noi si lascia avvolgere dal profumo che risale dalla tazzina.
Ognuno di noi predilige un particolare tipo di caffè: c’è chi ama l’aroma morbido e chi invece preferisce bere un caffè dall’aroma intenso, così come c’è chi predilige miscele delicate.
Sicuramente il caffè servito al bar è uno dei più apprezzati, soprattutto dagli italiani. Tuttavia per poter assaporare un caffè di qualità non bisogna necessariamente recarsi in un bar. Oggi, infatti, è possibile riprodurre un caffè da bar anche a casa. Basta avere a disposizione una semplice macchinetta automatica.
Moka o macchinetta automatica?
Quando si parla di caffè a molti viene subito in mente il caffè espresso del bar e il suo odore inconfondibile. Il caffè in polvere tradizionale è invece ormai diventato un lontano ricordo. Infatti preparare un ottimo caffè con una moka può risultare difficile: bisogna dosare la quantità giusta di caffè in polvere necessario e non è raro che quest’ultimo sporchi la cucina mentre si sta preparando la macchinetta.
Le macchinette automatiche sono invece comode e agevoli e possono essere utilizzate per preparare il caffè attraverso le cialde o le capsule, entrambe molto più pratiche rispetto al caffè in polvere. Le cialde e le capsule sono porzionate e dunque contengono sempre la giusta dose per un buon caffè. Il filtro delle macchine automatiche può essere pulito facilmente mentre le cialde e le capsule utilizzate possono essere gettate nel sacco dell’umido.
Capsule o cialde?
Ciò che differenzia le capsule da caffè dalle cialde è che le prime sono confezionate in plastica, alluminio o altro materiale riciclabile, sono rigide e dure e la loro forma dipende dalla macchina da caffè per la quale sono state ideate. Le cialde, invece, sono realizzate attraverso l’utilizzo della carta e sono per questo motivo morbide: tra due foglietti è racchiusa la miscela.
All’interno delle capsule e delle cialde sono racchiuse delle perfette miscele di Robusta ed Arabica, ossia i chicchi di caffè più diffusi e dunque provenienti da tutto il mondo. Questi chicchi vengono torrefatti e macinati per poi essere combinati tra loro con il fine di ottenere delle ottime miscele, differenti tra loro per cremosità, gusto, profumo e intensità.
Queste deliziose perle di caffè vengono realizzate con materie prime e materiali di alta qualità e in seguito ad un’osservanza scrupolosa di tutti gli standard igienici.
In commercio è possibile trovare una grande varietà di capsule e cialde da caffè. Nello stesso formato è anche possibile acquistare orzo, ginseng, tisane, cioccolata, tè e bevande calde. Tutte queste bevande sono facilmente compatibili con le diverse macchinette da caffè. Esistono numerosi rivenditori di fiducia che si occupano della vendita di macchinette, cialde, capsule ed altri accessori ma che svolgono un ruolo importante anche nel consigliare ai clienti la miscela adatta a loro: è possibile usufruire di un servizio professionale visitando il sito www.ilcaffeshop.it. Potrai acquistare macchinette da caffè, cialde, capsule ed altre bevande sia attraverso il sito dell’azienda Chespresso, sia nei negozi fisici esistenti.
Conclusioni
Insomma, realizzare la preparazione di un buon caffè a casa attraverso una macchinetta automatica può comunque portare a risultati molto soddisfacenti, soprattutto se si utilizzano le cialde e le capsule. In questo modo è possibile preparare una grande varietà di caffè ed avere sempre a propria disposizione una vera e propria fonte di vitalità da gustare in ogni momento della giornata.