La sicurezza sul lavoro: cosa dice il decreto 81/08
La salute e la sicurezza sul lavoro vanno ricercate tramite la formazione e la divulgazione di concetti e pratiche chiave, determinanti a garantire il buono stato sia del luogo di lavoro in termini di struttura e corretto utilizzo dei macchinari, che del mantenimento della salute dei lavoratori.
I lavoratori sono parte attiva nello svolgere l'applicazione della sicurezza, non sono soltanto soggetti tutelati, e devono in questo modo essere ben consapevoli dello stato del proprio ambiente di lavoro e del corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
Tutto questo viene determinato dal Testo unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008).
Decreto 81/08: vediamo quali sono i punti fondamentali
Concetto di infortunio
Evento lesivo della persona determinato da una causa violenta, imprevista e istantanea durante lo svolgimento di un'azione lavorativa. Pensiamo a una scottatura, un taglio ecc.
Concetto di Malattia professionale
Evento lesivo della persona determinato da una causa lenta e ripetuta nel tempo. Il rischio può essere provocato dalla lavorazione che l'assicurato svolge, oppure dall'ambiente in cui la stessa lavorazione si attua (Rischio ambientale)
I doveri del datore di Lavoro
Il datore di lavoro dovrà occuparsi di valutare i rischi della propria azienda facendone un elenco. Dovrà poi eleggere delle figure e servizi per la prevenzione e la sorveglianza di tutte le norme.
Il datore di lavoro ha l'obbligo di garantire la formazione ai lavoratori.
Il programma che il datore di lavoro deve eseguire:
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Valutare i rischi con l'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
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Indicare il programma delle misure di prevenzione idonee a garantire ottimi livelli di sicurezza;
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Dotare i lavoratori dei DPI;
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Nominare i soggetti che dovranno tutelare la salute dei lavoratori, quali Responsabile servizio protezione e Prevenzione; (RSPP), il Medico competente (MC), Gli addetti alle emergenze e informa e aggiorna i lavoratori su tutti i rischi e doveri.
Elenco dei doveri del datore di lavoro secondo il Decreto Legislativo 81/08
Come abbiamo potuto notare, il datore di lavoro dovrà seguire alla lettera numerosi punti del decreto. Vediamo di capire in dettaglio quali sono i servizi e le mansioni da stabilire al fine di una corretta applicazione della sicurezza sul lavoro.
Il servizio di prevenzione e protezione (SPP)
Il servizio di prevenzione e protezione è un insieme di persone, sistemi e mezzi interni all'azienda finalizzati alla prevenzione e protezione dai rischi. Il suo responsabile (RSPP) dovrà occuparsi di ciò, e spesso il datore di lavoro stesso può investirsi di questa carica.
Medico Competente (MC)
Questa figura sarà un laureato in medicina specializzato in medicina del lavoro. Insieme al datore di lavoro elaborerà il Documento di Valutazione dei Rischi, aggiornandolo periodicamente ed effettuando sopralluoghi negli ambienti di lavoro.
Potrà porre anche la Sorveglianza Sanitaria, se nel luogo di lavoro può manifestarsi malattia professionale.
Preposto alla sicurezza
Il preposto alla sicurezza è una "sentinella", il suo compito è quello di vigilare e garantire al datore di lavoro che vengano attuati dai lavoratori tutte le direttive ricevute, come ad esempio indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI).
Addetti alle emergenze
L'addetto antincendio e l'addetto al pronto soccorso sono quei lavoratori che hanno partecipato ai corsi di formazione teorica e pratica, e partecipare ai corsi di aggiornamento che si tengono ogni tre anni
Rappresentante Lavoratori sicurezza (RLS)
Chi nomina il rappresentanti lavoratori sicurezza (RLS)? Questa figura viene nominata dai lavoratori, e si occupa di monitorare i luoghi di lavoro per garantire che vengano rispettate tutte le norme e non ci siano rischi per i lavoratori.
Obblighi del lavoratore
Ma veniamo adesso a descrivere quali sono gli obblighi del lavoratore.
Mentre il datore di lavoro dovrà svolgere numerosi controlli per permettere ai lavoratori un ambiente sano e con bassi rischi, lavoratori dal canto loro dovranno:
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Collaborare con il datore di lavoro, osservando gli obblighi posti alla tutela di salute e sicurezza, rispettando le norme e le istruzioni ricevute;
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Utilizzare in modo corretto le attrezzature e i macchinari di lavoro, le sostanze chimiche e i DPI;
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Segnalare immediatamente al datore o al preposto eventuali condizioni di pericolo;
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Non rimuovere o modificare i dispositivi di sicurezza;
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Non agire autonomamente in operazioni di manutenzione che possono comportare rischi per se stesso e gli altri;
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Prendere parte ai programmi formativi e sottoporsi ai controlli sanitari.