Le prove di compatibilità elettromagnetica: perché sono fondamentali
La compatibilità elettromagnetica, spesso indicata con l'acronimo inglese EMC (electromagnetic compatibility) è una branca dell'ingegneria elettronica che studia gli effetti indesiderati relativi alle interferenze che possono venirsi a creare tra due o più apparecchi elettrici.
In particolare, ciò che viene analizzato sono gli eventuali scambi non desiderati di energia elettromagnetica al fine di garantire che questi apparecchi possano operare nello stesso ambiente senza interferire tra loro.
La nascita della compatibilità elettromagnetica
Ciò che in passato ha spinto la tecnica e l'ingegneria a studiare questi problemi è stato proprio il verificarsi di questi fenomeni, che hanno iniziato a essere sempre più frequenti nella seconda metà del secolo scorso, quando è iniziata la massiccia diffusione di dispositivi elettrici.
Sono stati infatti i molteplici studi compiuti in questo periodo a rendere noti molti dei fenomeni che oggi conosciamo e sappiamo individuare.
Quali problemi si analizzano?
I problemi che si analizzano quando si eseguono verifiche di compatibilità possono essere raggruppati in due grandi categorie: i problemi relativi all'emissione e quelli relativi all'immunità.
Per quanto riguarda i primi si analizzano le possibili cause dell'emissione di disturbi elettromagnetici, ricercando quali possono essere le cause che le generano.
Per i secondi invece si procede simulando la produzione di tutta una serie di disturbi che potrebbero verificarsi in un ambiente reale e verificando il corretto funzionamento dei dispositivi oggetto di tale analisi.
Come si risolvono?
Ci sono varie tecniche risolutive per questo tipo di problemi, ma la più efficiente ed anche la più economica risulta essere la costruzione di una gabbia di Faraday, ovvero la realizzazione di una schermatura costituita di materiali metallici in grado di bloccare il passaggio delle onde elettromagnetiche. La sua efficacia è infatti eccellente sia per quanto riguarda le onde prodotte dall'apparecchio in questione sia per quelle provenienti dall'esterno. Entrambe vengono infatti confinate dal loro lato, anche se quelle provenienti dall'interno possono in qualche modo fuoriuscire in piccola parte nel caso in cui siano di forte intensità. È per questo che queste schermature devono essere progettate in maniera adeguata secondo criteri ben precisi.
In quali ambiti è necessario attuare queste prove?
L'effettuazione di queste prove è necessaria in molti ambiti di produzione. Tra i più noti possiamo trovare la produzione di elettrodomestici, come ad esempio lavatrici e asciugacapelli, i quali per loro natura contengono motori elettrici, che se mal progettati possono costituire un'enorme fonte di disturbi elettromagnetici.
Altri dispositivi che possono produrre grandi quantità di onde elettromagnetiche indesiderate sono i forni a microonde. Essi infatti se non correttamente schermati possono creare fastidiose interferenze ad apparecchi elettronici delicati.
Tra gli apparecchi più suscettibili alla presenza di disturbi vi rientrano proprio i dispositivi elettronici come computer, cellulari, televisori, radio e impianti audio come stereo e amplificatori. Capita spesso infatti che questi abbiano piccole schermature su componenti particolarmente delicati.
Un altro settore dove queste verifiche giocano un ruolo fondamentale è quello aeronautico. Sui velivoli infatti, la garanzia di una completa assenza di suscettibilità ai disturbi è sinonimo di sicurezza, in quanto comportamenti indesiderati o inaspettati dei sistemi di controllo potrebbero portare a catastrofi.
Quali sono le normative e chi se ne occupa?
Il compito di occuparsi delle normative EMC è affidato a specifici enti preposti a questo compito sia da parte di ogni singolo stato, sia da parte delle comunità internazionali. Ad esempio, in Italia troviamo il CEI (Comitato Elettronico Italiano) e l'IMQ (Istituto per il marchio di qualità), mentre a livello europeo possiamo trovare ad esempio l'ETSI e il CENELEC.
La normativa sicuramente più conosciuta è la CE, istituita dal parlamento europeo. Essa è comprensiva di tutta una serie di articoli il cui tema principale è quello della sicurezza. Questa normativa assicura infatti la conformità all'uso delle apparecchiature certificate all'interno di tutti gli stati membri dell'unione.
Se hai necessità di effettuare prove EMC puoi rivolgerti a Tecnolab del Lago Maggiore: laboratorio specializzato in questa tipologia di test, che permette alle aziende di verificare il corretto funzionamento dei prodotti e, se necessario, correggere malfunzionamenti.